[Ultimo aggiornamento 25 ottobre 2024]
Art. 1 – DEFINIZIONI
1.1. Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del Cliente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.lgs. n. 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti digitali (quali consulenze, corsi digitali, Webinar, iscrizioni a Membership o altre attività a tema), effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet https://michaelcarbone.online/, https://alicebush.it/ https://amamarketing.it e domini propri e di terze parti per i Brand: Alice e Michael, Alice Bush, Michael Carbone e Metodo Pro, appartenenti alla Alice e Michael S.r.l., in persona del legale rappresentante Sig.ra Alice Bush, con sede in Reggio Emilia (RE), in Via Gianna Giglioli Valle n. 10 (P. IVA e C.F. 02904030356).
1.2. Per contratto di vendita “on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto prodotti digitali e/o servizi stipulato tra Alice e Michael S.r.l. ed un Cliente non consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Alice e Michael S.r.l. che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.
1.3. Per “Cliente” s’intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o mediatamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
1.4 Per “Percorso online” si intende un insieme di servizi, composti principalmente ma non solo da corsi preregistrati da seguire in autonomia su apposita piattaforma, incontri di gruppo (a distanza o in presenza), tutoraggio singolo per tutta la durata del percorso e, ove previsto, consulenze singole.
Art. 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
2.1. Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 25 ottobre 2024 e potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da Alice e Michael S.r.l., la quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web; le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
2.2. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del consumatore Cliente od utilizzatore professionale al sito internet o alla landing page corrispondente, ove questi potranno, infatti, concludere il contratto per l’acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure guidate previste nelle varie schermate.
2.3. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della candidatura, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.4. Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Alice e Michael S.r.l. le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Alice e Michael S.r.l. non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Art. 3 – PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
(da 3.1 a 3.10 condizioni valide per Metodo Pro e Metodo Pro Elite)
3.1 L’acquisto del Percorso Online avviene mediante candidatura, da inviare a mezzo apposito modulo online e a fronte del pagamento dell’acconto ivi previsto.
3.2 Il suddetto acconto non vincola le parti alla conclusione del contratto, in quanto entrambe all’esito del colloquio telefonico dedicato, potranno decidere se concludere il contratto o meno.
3.3 Una volta inviata la candidatura e pagato l’acconto, il Cliente sarà contattato al numero telefonico lasciato nel questionario di candidatura, nel giorno e nell’orario concordato.
3.4 Il Cliente, nell’inviare la propria candidatura, accetta le presenti Condizioni generali di vendita e prende visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali.
3.5. Tutti i clienti possono pagare il Percorso Online utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto.
3.6 Se all’esito del colloquio telefonico entrambe le parti, o una sola di esse, decide di non perfezionare il contratto, il Cliente avrà diritto alla restituzione integrale dell’acconto, senza la possibilità di chiedere nessun’altra somma, a qualunque titolo.
3.7 Se all’esito del colloquio telefonico entrambe le parti decidono di perfezionare il contratto, il Cliente dovrà provvedere al pagamento dell’importo relativo al tipo di percorso scelto, decurtato l’importo dell’acconto già versato.
3.8 Nell’ipotesi in cui sia data la possibilità di effettuare il pagamento in forma rateale, mediante carta di credito o altro intermediario, le modalità, i costi e le relative condizioni saranno direttamente gestite e reperite sul sito dell’intermediario proposto da Alice e Michael S.r.l., mentre quanto visibile sulla pagina di acquisto avrà un valore meramente indicativo. In tal caso la Alice e Michael S.r.l. emetterà una fattura per ogni scadenza di pagamento.
3.9. Prima di procedere al pagamento in forma rateale, saranno visibili il numero di rate ed il loro ammontare e il Cliente, accetta e si impegna ad onorarle tutte con puntualità.
3.10 In caso di mancato o ritardato pagamento anche di una sola rata concordata, matureranno di diritto gli interessi moratori come previsto dal D. lgs. 231/2002 (lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali).
Art. 4 – MODALITÀ DI FRUIZIONE
4.1. La consegna del prodotto scelto avverrà attraverso il Download del materiale acquistato o attraverso il reindirizzamento alla pagina di iscrizione al portale che permette di usufruire dei corsi digitali o alla piattaforma che permette l’accesso all’area riservata agli iscritti della Membership o del Gruppo. Pertanto, la consegna avviene immediatamente dopo il completamento della procedura d’ordine e al completamento della procedura di pagamento ove non specificato altrimenti. Il Download e l’accesso alle pagine o piattaforme presuppongono che il Cliente disponga di idonea connessione ad internet continuativa e di adeguata dimestichezza con l’uso delle piattaforme digitali, nonché di creare un account personalizzato, requisiti indispensabili per poter usufruire dei servizi.
4.2. I materiali digitali acquistati verranno consegnati immediatamente, salvo diversamente specificato nella pagina di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Alice e Michael S.r.l. per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito, quali ad esempio temporanee disfunzioni della rete, delle piattaforme, dei portali o delle pagine dovuti a cause a questa non imputabili.
4.3. Il Cliente è tenuto a testare, all’atto del ricevimento della E-mail che invita al Download o alla registrazione alla Pagina o al Portale, il corretto funzionamento dei link e dei portali. Trascorsi 7 giorni dall’acquisto senza che sia pervenuta da parte del Cliente alcuna segnalazione di malfunzionamenti o di difficoltà di accesso, si considera che l’accesso ai materiali e alle piattaforme sia avvenuto con successo.
(da 4.4 a 4.7 condizioni valide per Metodo Pro e Metodo Pro Elite)
4.4. Per quanto riguarda le consulenze personalizzate con il team di Alice e Michael S.r.l. (previste solo per Metodo Pro Elite), le singole sessioni potranno essere prenotate in base alle disponibilità della Alice e Michael S.r.l., mediante richiesta via e-mail con un preavviso di almeno 15 giorni, per tutta la durata prevista per il percorso scelto. Non è consentito chiedere più di una sessione al mese solare, salvo diverso accordo scritto via e-mail con la Alice e Michael S.r.l. Non è previsto il recupero delle sessioni dopo la scadenza del percorso.
4.5. Per quanto riguarda il supporto via e-mail di tutoraggio, il Cliente può usufruirne quanto vuole, ma nei limiti della ragionevolezza. Le risposte alle e-mail saranno evase il prima possibile, entro due giorni feriali (ad eccezione dei periodi di ferie estivi ed invernali, durante i quali le risposte potrebbero arrivare con qualche giorno in più di ritardo).
4.6. Per quanto riguarda il supporto di gruppo (come le Q&A) il Cliente ha il diritto di partecipare alle sessioni live o di accedere alle registrazioni ed ha diritto di anticipare la propria domanda via e-mail, per ottenere risposta durante la live.
4.7. Il supporto dei Tutor, per tutta la durata del percorso, è assicurato con modalità da remoto, nei giorni feriali in orario d’ufficio.
4.8. Durante il periodo estivo e in concomitanza con le festività natalizie o pasquali, questi servizi potrebbero subire dei rallentamenti o delle brevi sospensioni, che saranno tempestivamente comunicati.
Art. 5 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1. Il Cliente potrà acquistare i prodotti alle condizioni indicate nel catalogo elettronico.
5.2. Nel caso di consulenze on-line o di pacchetti di coaching, i vari incontri saranno concordati dopo il completamento della procedura di acquisto ed in base alle disponibilità del Cliente e della Alice e Michael S.r.l. In tal caso il Cliente potrà usufruire delle consulenze per il periodo di durata del Percorso Online, senza alcuna possibilità di poterle recuperare in un periodo successivo.
5.3 Nel caso di acquisto di abbonamento continuativo (Membership o similari), il Cliente potrà accedere a tutto il materiale disponibile sulla piattaforma e di tutto il successivo nuovo materiale caricato sulla medesima, fino a quando perdurerà l’abbonamento medesimo.
5.4 Nel caso di acquisto di corsi on line, la disponibilità dei medesimi (e dei successivi aggiornamenti) sarà assicurata a tempo indeterminato, fino a che il venditore decida di ritirarlo dal mercato, a condizione che il Cliente accetti di mantenere l’iscrizione alla relativa piattaforma (o di altra piattaforma sulla quale Alice e Michael S.r.l. intenda trasmigrare il corso) prestando il relativo indispensabile consenso al trattamento dei propri dati personali al gestore di tale piattaforma.
5.5. Salvo che ciò non avvenga nel periodo di vigenza della Garanzia Soddisfatti o Rimborsati (di cui all’art. 9), nel caso in cui il Cliente non possa più usufruire dell’accesso al corso per il venir meno del consenso al trattamento dei propri dati personali nei confronti della piattaforma ospitante, questi non avrà diritto ad alcun rimborso, né parziale né totale, del prezzo pagato per il Percorso medesimo. In ogni caso Alice e Michael S.r.l. garantisce che le piattaforme ed i servizi di cui si serve siano conformi ai canoni di serietà, riservatezza e conformità richiesti dalle normative europee.
Art. 6 – RESPONSABILITÀ
6.1. Alice e Michael S.r.l. non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
6.2. Alice e Michael S.r.l. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
6.3. Alice e Michael S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Alice e Michael S.r.l., infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
6.4 I prodotti digitali e le formule di assistenza personalizzata e di gruppo sono dei prodotti e servizi di testata efficacia. Tuttavia, i risultati che il Cliente può raggiungere dipendono anche da molti altri fattori, tra i quali l’impegno e la dedizione cui il Cliente è chiamato per realizzare il proprio progetto di business. Perciò Alice e Michael S.r.l. assumono, con il presente contratto, esclusivamente obbligazioni di mezzi e non di risultato.
Art. 7 – GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
7.1. Alice e Michael S.r.l. fornisce Percorsi Online di elevato livello qualitativo, impiegando il massimo impegno e valore possibile per fornire ai propri Clienti strumenti efficaci, concreti ed utili. Il Cliente ha la possibilità di provare la qualità e il valore dei Percorsi Online offerti, beneficiando della garanzia Soddisfatti o Rimborsati, con la quale il Cliente può, entro 14 giorni dalla conclusione dell’ordine, manifestare la volontà di rinunciare al servizio e richiedere il rimborso del prezzo pagato, con le modalità previste dall’art. 9.
7.2 In caso di problemi, il Cliente potrà ricevere assistenza scrivendo a help@metodopro.it.
Art. 8 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
8.1. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Alice e Michael S.r.l., che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il Cliente si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
8.2. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
8.3. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Alice e Michael S.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
8.4 Nel caso in cui Alice e Michael S.r.l. conceda la possibilità al Cliente di pagare il prezzo di un Percorso o di un servizio con modalità rateale (con carta di credito o altro sistema equipollente), il Cliente prende atto ed accetta che si assume l’impegno di pagare l’intero importo del corso e/o del servizio e, quindi, non potrà in alcun modo legittimamente interrompere il pagamento rateale o chiedere il rimborso di quanto pagato, fatta salva la garanzia Soddisfatti o Rimborsati di cui all’art. 9 del presente contratto.
8.6. Il Cliente manleva Alice e Michael S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Art. 9 – GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI
9.1. Qualora, nel termine di 14 giorni dall’acquisto, il Cliente decida che il Percorso Online non è adatto alle proprie esigenze, potrà scrivere a help@metodopro.it per chiedere il rimborso della somma versata, senza alcuna penalità.
Art. 10 - GARANZIA CRESCITA (valida per Metodo Pro e Metodo Pro Elite)
10.1 Se, al termine del Percorso Online, il Cliente non aumenterà il proprio fatturato, rispetto ai dati raccolti in fase di assessment, come segue:
il Cliente potrà usufruire di un altro Percorso Online, della medesima durata, senza alcun costo aggiuntivo, a condizione che:
-abbia partecipato a 22 delle 24 Growth Session Live (Q&A)
-abbia inviato, mese per mese, al proprio Tutor assegnato, via e-mail, tutte le dichiarazioni di intenti mensili previste dal Percorso.
Art. 11 – AUTORIZZAZIONI
11.1. Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza Alice e Michael S.r.l. ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di Alice e Michael S.r.l. l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare o gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale Alice e Michael S.r.l. non può accedere.
11.2. Qualora il consumatore si dovesse avvalere della garanzia Soddisfatti o Rimborsati, di cui all’art. 9 delle presenti condizioni generali, o in ogni caso in cui al pagamento non dovesse conseguire il perfezionamento della vendita, l’importo da rimborsare sarà accreditato sulla medesima carta di credito.
Art. 12 – RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
12.1. Alice e Michael S.r.l. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, per gravi motivi, dandone comunicazione a mezzo PEC o raccomandata a.r al Cliente, indicando la motivazione; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta per i servizi non goduti.
12.2. Le obbligazioni assunte dal Cliente di cui all’art. 8 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni potrà determinare, a scelta della Alice e Michael S.r.l., la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale e con la sola dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola, fatto salvo il diritto per Alice e Michael S.r.l. di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
12.3 Nel caso previsto dal punto 12.2 la risoluzione ha effetto quando la parte interessata dichiara di avvalersi della clausola risolutiva espressa, mediante comunicazione scritta inviata tramite Racc. a.r. o PEC. Ogni altra forma di comunicazione non ha alcun valore ai fini della presente clausola.
13. UTILIZZI NON CONSENTITI
13.1 I prodotti dovranno essere utilizzati in base a quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
13.2 Tutto il materiale messo a disposizione è coperto da Diritto d’autore di Alice e Michael S.r.l., la quale se ne riserva ogni diritto.
13.3 I clienti non potranno in alcun modo:
13.4 Alice e Michael S.r.l. si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso sui propri contenuti a pagamento.
Art. 14 – PRIVACY
14.1. I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità a tale scopo per legge autorizzate.
14.2. Per ogni dettaglio in relazione al trattamento dei dati personali, si rinvia alla specifica informativa.
Art. 15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
15.1. Al presente contratto si applica la legge italiana.
15.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Reggio Emilia.